San Vito dei Normanni (Br) – Il 9 e 10 giugno a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, debutta Identità Inclusive, evento che punta a creare una rete tra realtà gastronomiche impegnate nell’inclusione lavorativa. Il programma prevede cene solidali, un convegno e attività volte a valorizzare la qualità del cibo e l’inclusione sociale.

 

L’inaugurazione avverrà domenica 9 giugno presso il ristorante XFood con una cena solidale, a cui seguiranno dibattiti e momenti di incontro dedicati al tema dell’inclusività.

 

Identità Inclusive mira a elevare la qualità gastronomica nei progetti solidali, seguendo l’esempio di iniziative come il Tortellante di Massimo Bottura e Roots di Jessica Rosval. La scelta di San Vito dei Normanni è simbolica: dal 2014, XFood coniuga eccellenza culinaria e inclusione lavorativa per persone con disabilità. Sempre a San Vito dei Normanni ha aperto anche Virgola, laboratorio terapeutico di pasticceria, che offre formazione e lavoro a giovani con difficoltà, un impegno che ha valso a Nicola di Lena il riconoscimento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come uno dei 30 ‘eroi del quotidiano’ del 2024.

 

In foto: gli staff di XFood e Virgola

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!