IL SITO DEDICATO AI RESPONSABILI ACQUISTI, CHEF E SOMMELIER DELLE GRANDI CATENE ALBERGHIERE E DEI RISTORANTI DI LUSSO

Simone Tognetti è il nuovo executive chef del cinque stelle trentino Chalet al Foss

2026-06-18T11:01:40+02:0018 Giugno 2026 11:01|protagonisti|

Vermiglio (Tn) – Chalet al Foss, hotel di charme in Val di Sole, in Trentino, annuncia l’arrivo di Simone Tognetti nel ruolo di executive chef. Con questa collaborazione, la struttura conferma la sua promessa di offrire non solo un soggiorno memorabile, ma una vera e propria avanguardia del gusto nel panorama dell’ospitalità a cinque stelle, dove Tognetti porterà una visione gastronomica audace, cosmopolita e raffinata.

Il percorso di Simone Tognetti, iniziato nel 2005 a soli quindici anni presso il Castello di Casiglio a Erba, è proseguito inizialmente a Milano all’Hotel Four Seasons sotto la guida del rinomato chef Sergio Mei, per poi perfezionarsi allo Sheraton Diana Majestic e all’Hotel De La Ville di Monza. È seguita un’esperienza al ristorante stellato La Locanda del Devero Hotel, al fianco di maestri del calibro di Luca Brasi ed Enrico Bartolini.

Questo solido background ha fatto da trampolino per le esperienze all’estero, iniziate a Parigi sugli Champs-Élysées al ristorante Nolita con Vittorio Beltramelli, e proseguite in Portogallo al bistellato Villa Joya, per proseguire alle Isole Bermuda, dove ha operato per il cinque stelle Rosewood Tucker’s Point Resort. Tognetti è rientrato in Europa nel 2015 per collaborare con il tre Stelle Michelin Gusto di Heinz Beck al Conrad Algarve.

La sua autorevolezza come executive chef si è consolidata negli anni successivi con nuoev collaborazioni: dall’Hotel Jardin Tecina alle Canarie alla direzione del ristorante Hell’s Kitchen al Forte Village Resort in Sardegna al fianco di Carlo Cracco, passando per la direzione di Villa Arcadio a Salò sul Lago di Garda. Più di recente, Tognetti ha firmato la proposta del Pool Grill al Belmond Splendido di Portofino, ha guidato il Nonna Bazaar di Zannier Hotels a Minorca e, nel 2025, ha supervisionato come executive chef dei ristoranti firmati da Vincenzo Dascanio tra Portofino, Como, Cernobbio, Noto, Taormina e St. Moritz.

 

 

Rimani aggiornato su tutte le novità che riguardano i protagonisti del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!

Torna in cima