Bergamo – La città di Bergamo si prepara ad accogliere la nona edizione di Forme, la manifestazione dedicata al mondo del formaggio e alla valorizzazione del comparto lattiero caseario italiano. Si terrà da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, quando il centro storico della Città Alta sarà il fulcro di una serie di eventi per professionisti del settore e appassionati di formaggi, con un focus sul made in Italy. Tema dell’edizione di quest’anno è proprio ‘Forme in Italy’, al fine di celebrare la qualità e l’unicità dei prodotti caseari italiani. Obiettivo di Forme 2024 è infatti raccontare il legame profondo tra il formaggio e il territorio.

Sono previste le masterclass Cheese Labs, in cui produttori, affinatori e gastronomi guideranno il pubblico alla scoperta di nuovi abbinamenti con vini, spiriti e altre specialità. Il calendario di eventi prevede poi convegni e tavole rotonde per approfondire i temi chiave del lattiero caseario. È previsto anche il Concorso caseario internazionale ‘Stupore ed emozione’, che premierà i migliori formaggi e i produttori nelle categorie ‘Oltre il formaggio’ e ‘Il casaro d’oro’.

Per chi volesse conoscere e acquistare le produzioni casearie delle Cheese Valleys Orobiche e non solo sono previsti gli spazi del Piazza mercato del formaggio e il Circolo della gastronomia creativa italiana.

 

 

Rimani aggiornato su tutti gli eventi che coinvolgono il settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!