IL SITO DEDICATO AI RESPONSABILI ACQUISTI, CHEF E SOMMELIER DELLE GRANDI CATENE ALBERGHIERE E DEI RISTORANTI DI LUSSO

Gino Fabbri e lo chef Maradona Youssef lanciano Mediterraneo, panettone dal sapore mediorientale

2023-12-13T12:49:31+01:0013 Dicembre 2023 12:49|food&beverage|

Milano – Dalla collaborazione tra lo chef libanese Maradona Youssef e il mastro pasticcere Gino Fabbri, membro Apei, nasce il panettone Mediterraneo, in edizione limitata a 1000 pezzi. È disponibile su Cosaporto.it e al ristorante Mezè di Milano, dove sarà servito, scottato e con ricotta e miele, per tutto l’inverno. Il dolce è un connubio tra ingredienti mediorientali e sapori della tradizione italiana: limone di Sicilia, mandorle e noce moscata si uniscono a dattero di Gerusalemme, sesamo bianco e nero, acqua ai fiori d’arancio e rosa damascena e polvere di semi di ciliegia di Santa Lucia, l’amarena usata per la produzione della pasta frolla araba Maamoul. Il panettone, 62 ore di lievitazione, è ricoperto da una glassa di mandorle e semi di sesamo.

 

“Volevo omaggiare la tradizione del dolce più amato del Natale italiano proponendone una versione in grado di valorizzare e far conoscere la ricchezza culinaria del Libano”, fa sapere lo chef.

 

Il packaging è realizzato da Innova e stampato da Modiano. Riproduce le illustrazioni dei quattro assi del mazzo di carte da briscola mamelucco Mùluk Wa Nuwàb, risalente all’XI secolo, insieme alle informazioni sull’origine del panettone in edizione limitata e i suoi ingredienti. Con l’acquisto del dolce natalizio è in omaggio un mazzo di carte Modiano, con un disegno sul retro che richiama l’arte della tassellatura “girih” nei tre colori giallo, rosso e blu.

 

Clicca qui per scoprire altre proposte food & beverage di alta gamma!

Torna in cima