Reims (Francia) – Essentiel Blanc de Noirs è la prima cuvée interamente creata da Émilien Boutillat, chef de caves di Piper-Heidsieck dal 2018. Una nuova interpretazione del vitigno storico della Maison, il Pinot Noir, unito all’altro vitigno a bacca nera della Champagne, il Meunie. È distribuito in Italia da settembre 2023.
Frutto di un affinamento sui lieviti della durata di tre anni e di un dosaggio minimale che lo fa rientrare nella categoria degli Extra Brut, l’Essentiel Blanc De Noirs si caratterizza per complessità ed eleganza. Freschezza ed equilibrio lo rendono versatile negli abbinamenti e per questo compagno ideale della cucina gourmet.
Essentiel Blanc de Noirs è anche la prima cuvée realizzata esclusivamente con uve provenienti da vigneti certificati Vdc (Viticoltura sostenibile in Champagne), secondo l’impegno preso da Piper-Heidsieck sul tema della sostenibilità ambientale. La Maison si è posta l’ambizioso obiettivo di portare il 100% dei suoi partner vigneron alla certificazione Vdc entro il 2025, accompagnandoli e guidandoli nella transizione ambientale dei loro vigneti.
Clicca qui per sapere tutto sul food & beverage d’alta gamma.