Roma – È stato lanciato oggi all’Ipseo V. Gioberti di Roma un progetto formativo volto a diffondere la cultura dell’eccellenza agroalimentare europea nelle scuole alberghiere italiane. Promosso da Assica, in collaborazione con l’Associazione italiana Ambasciatori del gusto e Renaia, l’iniziativa coinvolgerà vari istituti in tutta Italia dal 2024 al 2027.
Durante il progetto, oltre 700 studenti avranno l’opportunità di approfondire il mondo dei salumi e della carne suina, con focus su tracciabilità, etichettatura, valori nutrizionali e sostenibilità, grazie alla campagna europea ‘Trust Your Taste, Choose European Quality’.
Le lezioni non saranno solo teoriche: show-cooking e masterclass tenuti dagli chef dell’Associazione italiana Ambasciatori del gusto offriranno agli studenti esperienze pratiche, come la preparazione di piatti gourmet a base di salumi italiani.
La prima tappa ha visto la partecipazione di figure di spicco come Monica Malavasi e lo chef Davide Del Duca, che ha presentato un Risotto con lardo, ostriche ed emulsione di foglie di fico. Il progetto proseguirà in altre città italiane. Protagonisti delle prime sei masterclass saranno gli Ambasciatori del gusto Vincenzo e Salvatore Butticè a Monza (Lombardia), Alessandro Giraldi a Riolo Terme (Emilia-Romagna), Massimo Ferosi a Polignano a Mare (Puglia), Gaetano e Pasquale Torrente a Salerno (Campania) e Carlo Scanferla a Torino (Piemonte).