IL SITO DEDICATO AI RESPONSABILI ACQUISTI, CHEF E SOMMELIER DELLE GRANDI CATENE ALBERGHIERE E DEI RISTORANTI DI LUSSO

Svelata la prima selezione mondiale di hotel premiati con le Chiavi Michelin

2025-10-09T10:53:37+02:009 Ottobre 2025 10:53|attualità, in evidenza|

Parigi (Francia) – La Guida Michelin presenta la sua prima selezione mondiale delle Chiavi Michelin. Il lancio è avvenuto in occasione di una cerimonia esclusiva al Musée des Arts Décoratifs, a Parigi.

 

Dopo il lancio di questo riconoscimento in 15 destinazioni di viaggio lo scorso anno, gli ispettori della Guida hanno selezionato, tra gli oltre 7mila hotel presenti nella Guida Michelin, quelli che offrono le esperienze più eccezionali. In totale, sono 2.457 gli hotel che hanno ricevuto una (1.742), due (572) o tre (143) Chiavi Michelin in tutto il mondo, i quali rappresentano il meglio dell’ospitalità mondiale e soddisfano i più elevati standard di ospitalità e qualità. Le Chiavi, come le Stelle nella ristorazione, vengono assegnati da ispettori indipendenti sulla base di cinque criteri universali.

 

Con 49 novità e 12 promozioni, l’Italia è il secondo paese più rappresentato nella selezione degli hotel premiati con una o più Chiavi Michelin, con un totale di 188 strutture segnalate con questa distinzione. Tra le novità, sono ben 12 le strutture a fare il doppio salto, entrando così a far parte di questa selezione direttamente con due Chiavi, mentre sono ben 5 su 12 gli hotel promossi a tre Chiavi nell’edizione 2025: Borgo Santo Pietro, a Chiusdino; Four Seasons Hotel Firenze, a Firenze; Passalacqua, a Moltrasio (Co); Bvlgari Hotel Roma, a Roma; e, infine, il San Domenico Palace, Taormina, A Four Seasons Hotel, a Taormina (Me).

 

Oltre alle Chiavi, la Guida Michelin ha presentato quattro Premi Speciali, creati per premiare le proprietà che si distinguono per l’eccellenza e la singolarità in ambiti specifici: Architettura & design (assegnato all’Atlantis The Royal di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti); Wellness (assegnato al Bürgenstock Resort Switzerland, in Svizzera); Esperienza locale (assegnato a La Fiermontina Oceandi Larache, in Marocco); Apertura dell’anno (assegnato al Burman Hoteldi Tallinn, in Estonia).

 

 

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!

Torna in cima