Torino – A due settimane dalla cerimonia ufficiale di premiazione, The World’s 50 Best Restaurants 2025 ha annunciato i ristoranti classificati dal 51esimo al 100esimo posto. La rivelazione anticipa l’evento in programma il 19 giugno a Torino, nel cuore del Piemonte, prima volta assoluta per la città.

 

Dodici i nuovi ingressi distribuiti in altrettante città. Tra questi, anche l’Italia conquista una posizione grazie ad Al Gatto Verde di Modena, di Massimo Bottura, che debutta alla posizione 92. Un segnale forte per la scena gastronomica italiana, che continua a distinguersi nel panorama internazionale.

 

L’Europa è il continente più rappresentato con 20 ristoranti, seguita da Asia (9), Nord e Sud America (8 ciascuno), Africa (3) e Oceania (2). Il nuovo ingresso più alto è Arca a Tulum (No.67), mentre per la prima volta compare anche un ristorante neozelandese, l’Amisfield Restaurant (No.99) a Queenstown.

 

“La classifica 51-100 di quest’anno è una vera celebrazione della gastronomia globale, con ristoranti distribuiti in sei continenti e 25 paesi – due in più rispetto all’anno scorso”, ha dichiarato William Drew, Direttore dei contenuti di The World’s 50 Best Restaurants.

 

L’intero processo di voto, supervisionato da Deloitte, ha coinvolto 1.120 esperti del settore, tra chef, giornalisti e gourmet globetrotter. La cerimonia sarà trasmessa in streaming il 19 giugno dal Lingotto Fiere di Torino.