Trieste – Gambero Rosso, in collaborazione con illycaffè, dà il via alle selezioni per la Guida Bar d’Italia 2025, rinomata rassegna dedicata ai migliori locali della Penisola, giunta quest’anno alla sua 25esima edizione. Ad essere premiati saranno bar e caffè italiani che incarnano al meglio i valori di qualità, eccellenza e sostenibilità.

 

Il Premio illy Bar dell’Anno 2025 sarà assegnato al locale più virtuoso nell’adottare pratiche eco-sostenibili, come l’uso di energia rinnovabile, packaging riciclabili al 97% e una gestione oculata dei rifiuti. Inoltre, il premio promuove l’approvvigionamento da filiere corte, sostenendo prodotti locali e condizioni di lavoro dignitose lungo la catena di produzione.

 

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 26 settembre a Milano, presso il Teatro Manzoni. La giuria include personalità come Antonia Klugmann (illy chef ambassador), Lorenzo Ruggeri (direttore Gambero Rosso), Marina Savoia (curatrice della Guida Bar d’Italia), Moreno Faina (direttore dell’Università del Caffè illy) e Violante Avogadro (chief communication & key client officer di illy).