Roma – Firmata una Convenzione che disciplina la concessione dei finanziamenti agevolati per le strutture del settore turistico. A siglarla il ministro del turismo Massimo Garavaglia, l’amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti Dario Scannapieco e il direttore generale dell’Associazione bancaria italiana Giovanni Sabatini. L’obiettivo è riqualificare e  valorizzare le imprese turistiche finanziando i programmi di investimento in transizione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale per rendere il settore più attrattivo e competitivo sia in Italia sia all’estero.

 

Il totale delle risorse avrà un valore complessivo di 1,4 miliardi di euro. Le agevolazioni sono previste nella forma del contributo in conto capitale, concesso alle imprese beneficiarie dal Ministero del Turismo utilizzando 180 milioni di risorse del Pnrr. A queste si aggiungono i finanziamenti agevolati, concessi da Ccd a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese, per un importo complessivo fino a 600 milioni, in affiancamento a prestiti di pari importo e durata (fino a 15 anni) erogati dal settore bancario a condizioni di mercato.

 

Gli incentivi sono rivolti alle imprese alberghiere, ma anche alle strutture ricettive all’aria aperta e agli agriturismi, alle imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici. Gli investimenti non dovranno arrecare alcun danno significativo all’ambiente.