Vulcanello (Me) – Sarà lo chef Onofrio Pagnotto a prendere le redini della cucina del ristorante Il Cappero, una stella Michelin, all’interno del Therasia Resort sull’Isola di Vulcano. Lo farà sotto la supervisione di Davide Guidara, già executive chef de I Tenerumi, il secondo ristorante del resort, anch’esso stellato, e ora responsabile di tutta la proposta gourmet del Therasia.

 

Pagnotto inizia il suo percorso di formazione giovanissimo quando sedicenne, da Vietri di Potenza in Basilicata, parte alla scoperta del mondo della sperimentazione culinaria, formandosi in due dei più importanti avamposti internazionali della cucina contemporanea: il Noma di Copenaghen e l’Azurmendi Atxa di Bilbao, entrambi tristellati. Nel 2021 il suo trasferimento in Sicialia, dove ha ricoperto fino a oggi il ruolo di sous chef di Davide Guidara al ristorante I Tenerumi.

 

Dalla somma di queste esperienze, lo chef Pagnotto trae ispirazione per la nuova proposta gastronomica de Il Cappero: sincera e diretta, basata su due capisaldi che dettano le regole del gusto, cioè territorialità e purezza. Nel rispetto di questa visione, tra le proposte signature dello chef, entrano in menu la Spigola alla Brace, con protagonista assoluto la spigola, la sua emulsione e beurre blanc, e Gallina e uovo, un bottone di pasta all’uovo realizzato con il solo tuorlo, ripieno di genovese di gallina faraona, completato con tuorlo d’uovo affumicato al sentore di olivo e mandorlo.

 

Scopri di più sui protagonisti della ristorazione e dell’hospitality di alta gamma!