Venezia – Il CdA di HNH Hospitality ha deliberato, in accordo con le organizzazioni sindacali, importanti modifiche alle condizioni economiche applicate ai propri dipendenti. La società diventa così la prima del settore a inserire maggiorazioni retributive del 10% per il lavoro svolto nel weekend e un’indennità di 25 euro lordi a settimana per chi distribuisce il proprio orario lavorativo in sei giornate alla settimana (anziché cinque).

 

Inoltre, viene riconosciuto un giorno di ferie retribuite in occasione del compleanno del lavoratore; e, nel caso in cui la data del compleanno coincidesse con un giorno di riposo o di chiusura, il lavoratore potrà usufruire della misura nel giorno antecedente o in quello successivo. Sono stati introdotti, poi, i cosiddetti ‘permessi solidali’: chi sta vivendo una situazione straordinaria di difficoltà personale o di un famigliare, potrà ricevere ore di permesso extra, donate volontariamente e in forma anonima dai colleghi

 

“HNH Hospitality ha scelto di introdurre, in una fase estremamente positiva del settore alberghiero e in ottica di talent attraction&retention, una misura concreta e innovativa con l’obiettivo di migliorare la condizione lavorativa del proprio Staff, che conta oltre 900 dipendenti”, ha commentato Costabile Giordano, chief human resources officer del gruppo HNH Hospitality. “Gli interventi approvati hanno lo scopo di dare risposte concrete ai temi emersi nell’attività di ascolto avviata nel tempo con la comunità HNH, ovvero la richiesta di valorizzare e gratificare maggiormente il lavoro nei weekend, prestando particolare attenzione anche al tempo libero e al work-life balance”.

 

La misura è di natura sperimentale: sarà valida fino al 31 ottobre 2023 e, nel caso dimostri di essere efficace, la sua durata sarà estesa.

 

È possibile vedere il comunicato ufficiale con i dettagli cliccando qui.

 

Clicca qui, invece, per rimanere aggiornato sul mondo dell’hospitality,