Cognac (Francia9 – Sono state finalmente svelate – più tardi rispetto alla consuetudine – le nuove stelle dell’edizione francese della Guida Michelin 2022. Per la prima volta lontana da Parigi, la cerimonia, che si è svolta a Cognac, ha voluto celebrare l’eccellenza, la creatività e il talento dei protagonisti dell’enogastronomia francese. L’edizione 2022 premia 627 ristoranti con la stella, compresi 41 locali che conquistano la prima stella, sei nuovi due stelle, e due chef che arrivano all’ambitissima terza stella. Sono sei anche le nuove stelle verdi.
Tra i nuovi tre stelle segnaliamo Villa Madie, a Cassis, il ristorante condotto dal 2013 da Dimitri e Marielle Droisneau. A Parigi, invece, ha ottenuto il massimo riconoscimento Arnaud Donckele del Plénitude Cheval Blanc. Quanto ai nuovi due stelle, ben sei si trovano a Parigi, che si conferma una scena gastronomica interessante. Così come Courchevel, località sciistica della Savoia dove si trova un’eccezionale concentrazione di stellati, tra cui il neopremiato ristorante SW1850 dell’ Hotel Grandes Alpes.
Si guadagna una nuova stella anche Mauro Colagreco (già tre stelle al Mirazur di Mentone) con Ceto, ristorante gastronomico del Mayburne Riviera, l’hotel appena ristrutturato che a Roquebrune domina dall’alto il tratto di Costa Azzurra fra Cap Martin e Montecarlo.
Premiata anche una chef italiana: Alessandra Del Favero, che, insieme a Oliver Piras, ha ottenuto la prima stella a Il Carpaccio a Parigi.