Bologna – Dalla collaborazione tra lo chef stellato Carlo Cracco e lo storico produttore modenese di aceto balsamico I Solai di San Giorgio, nasce una nuova linea premium di aceti balsamici di Modena Igp. I due protagonisti hanno presentato la novità al pubblico di Marca by BolognaFiere (14-15 gennaio).

 

“La partnership ha origine due anni fa”, spiega Carlo Cracco alla redazione di Luxury Food&Beverage Magazine. “Abbiamo scelto di usare l’uva coltivata nella mia azienda agricola ‘Vistamare’ a Santarcangelo di Romagna (Rn) per realizzare una linea esclusiva di aceto balsamico di Modena Igp. Oltre alla materia prima di alta qualità, a rendere il prodotto finale distintivo è il metodo produttivo. La fermentazione avviene infatti in anfora, una scelta unica e non convenzionale che consente di valorizzare in modo più intenso il profilo organolettico rispetto ai processi tradizionali. Il ciclo di lavorazione, inoltre, richiede tempi lunghi, fino a quasi due anni. Il risultato è un aceto definito ‘sartoriale’, pensato per portare l’aceto al centro dell’esperienza gastronomica”.

 

Per I Solai di San Giorgio, la partnership rappresenta un ampliamento strategico della gamma, arricchita da un contributo esclusivo che eleva ulteriormente gli standard qualitativi dell’offerta.

 

 

Scopri le novità food&beverage di alta gamma!