Udine – Chiude con successo la 25esima edizione di Ein Prosit, evento gastronomico friulano dedicato all’alta cucina. Sono stati più di 100 gli chef presenti alla sei giorni. 15mila i visitatori che da tutta Italia e dall’estero sono arrivati nel centro di Udine e nella sua provincia dal 15 al 20 ottobre.
Il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, grazie alla collaborazione con Paolo Vizzari e Manuela Fissore, ha realizzato un programma capace di mettere in relazione temi di cultura gastronomica nostrana e internazionale, di approfondimento del vino e conoscenza delle materie prime attraverso un percorso articolato e fruibile al pubblico con cene, degustazioni guidate, laboratori e incontri, masterclass, per un totale di oltre 150 eventi. Quest’anno, poi, Ein Prosit è stato arricchito dalla Mostra Assaggio Io sono Friuli Venezia Giulia – Blancs tenutasi in Via Mercatovecchio da sabato 18 a lunedì 20 ottobre. All’interno di una tensostruttura di 900mq, oltre 70 aziende friulane hanno presentato il meglio del territorio, focalizzandosi sui vini bianchi e i prodotti locali.
“Per la 26esima edizione di Ein Prosit”, commenta Sergio Emidio Bini, Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, “Regione e PromoTurismoFVGavevano due obiettivi chiari: alzare ulteriormente l’asticella, facendo di Udine e del Friuli Venezia Giulia il punto di riferimento per l’alta cucina internazionale; rendere la manifestazione alla portata di tutti, portando gli chef e i prodotti di eccellenza letteralmente nelle piazze. I risultati parlano da soli”. Gli fa eco Claudio Tognoni, fondatore della manifestazione: “Le presenze sono aumentate molto grazie all’aggiunta della Mostra Assaggio, al focus sui Food Truck e sulle Temporary Pasticcerie, oltre che tutti gli altri ‘special events’ presenti capillarmente in tutta la città di Udine. Il pubblico di Ein Prosit è stato di provenienza extra regionale per il 60% e per la Mostra Assaggio la presenza austriaca è stata impattante”.
L’appuntamento per il 2026 con la 27esima edizione di Ein Prosit è già fissato dal 16 al 19 ottobre.