Londra (Regno Unito) – Rocco Forte vende. Il gruppo alberghiero ultra-lusso ha dato mandato a Rothschild per cedere il 49% del capitale, oggi in mano alla sola famiglia Forte. E’ intanto alla ricerca di nuovi investitori per portare avanti il piano di sviluppo aziendale. La notizia è riportata da Repubblica.

 

Negli ultimi anni, in effetti, Sir Rocco Forte ha portato avanti un importante piano di espansione, in Italia e non solo, che proseguirà anche nei prossimi mesi. Dall’inaugurazione delle ville di lusso all’interno del Verdura Resort allo sbarco delle Rocco Forte House a Milano, per citare le operazioni più recenti. Mentre nel 2018 ha rilevato Villa Igiea di Palermo e preso in carico il Torre Maizza in Puglia, oltre all’hotel De La Ville di Roma nel 2016. Prossimamente, invece, Rocco Forte arriverà a Milano, dove ha rilevato il Carlton Baglioni. Queste operazioni, unite alle recenti aperture di Atene e Mikonos, dovrebbero portare il gruppo a essere valutato per oltre un miliardo di euro.

 

Alcuni compratori si sarebbero già fatti avanti, secondo repubblica. Tra questi, il fondo Pif dell’Arabia Saudita, ma anche Lvmh, che nel turismo di lusso è già attivo con il marchio Belmond. Cassa depositi e prestiti, invece, entrata nel capitale di Rocco Forte nel 2014 con un investimento iniziale di 76 milioni di sterline, potrebbe cogliere l’occasione per monetizzare la sua quota.