IL SITO DEDICATO AI RESPONSABILI ACQUISTI, CHEF E SOMMELIER DELLE GRANDI CATENE ALBERGHIERE E DEI RISTORANTI DI LUSSO

Ospitalità e innovazione: i risultati del primo Barometro dedicato

2024-11-06T16:26:45+01:006 Novembre 2024 16:26|attualità|

Les Roches (Svizzera) – L’innovazione è oggi un fattore chiave per determinare il successo nel comparto hospitality. E, proprio per questa ragione, Ilunion Hotels, gruppo alberghiero spagnolo, e Les Roches Global Hospitality Education, scuola di formazione superiore dedicata al settore dell’ospitalità, hanno presentato i risultati del primo Barometro dell’Innovazione Alberghiera.

 

Lo studio, condotto in collaborazione tra le due organizzazioni, fornisce una visione completa di come oltre 40 aziende alberghiere internazionali di varie dimensioni in Spagna e nel mondo stiano adottando l’innovazione per migliorare la loro competitività e soddisfare le future richieste del mercato. E mette in luce un fatto interessante: anche se percepita come importnate, l’innovazione non trova spazio nelle politiche dei marchi alberghieri intervistati.

 

Il 60% degli intervistati, innanzitutto, ha dichiarato che il proprio marchio non stanzia alcun budget specifico per l’innovazione. Inoltre, solo il 25% delle aziende offre programmi di formazione dedicati all’innovazione.

 

Il Barometro mette in luce che, mentre l’innovazione è guidata principalmente dalla tecnologia e dall’allineamento strategico del mercato, la leadership, la formazione e le partnership aziendali sono ancora carenti per un’ulteriore evoluzione. Inoltre, sebbene la maggior parte dei partecipanti sia favorevole alla collaborazione e alla sinergia tra aziende, lo studio rivela che circa il 50% di loro non è ancora interessato a collaborare con le startup. In più, oltre la metà degli intervistati dichiara che le proprie aziende applicano in modo proattivo l’innovazione, con l’obiettivo di posizionarsi come leader di mercato o pionieri nel settore alberghiero. Tuttavia, meno della metà delle aziende partecipanti sfrutta con successo le intuizioni e le informazioni sull’innovazione provenienti da altri settori.

 

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!

Torna in cima