Roma – Le manifestazioni attese per la serata di ieri del Comitato libera scelta contro l’obbligo del green pass si sono rivelate un flop. Alle proteste, previste in 12 città da Nord a Sud in Italia, si sono presentati in pochissimi. Tra le persone – circa un migliaio, secondo SkyTg24 – in Piazza del Popolo a Roma, comunque, sono spuntati anche alcuni esponenti della Lega. Matteo Salvini, però, era assente.

 

I manifestanti, che rifiutano l’etichetta di no-vax e nemmeno si definiscono negazionisti, chiedono “che venga garantita, senza discriminazione alcuna, la libertà di vaccinarsi, così come di non farlo”. Infatti, “l’introduzione del Green Pass obbligatorio per lavorare, spostarsi, fare la spesa, per VIVERE, è semplicemente inaccettabile e INDEGNO di un Paese libero”, scrive il comitato sulla propria pagina Facebook.

 

A Milano, in piazza Fontana, sarebbero state presenti solo una cinquantina di persone. Mentre davanti a Palazzo Marino si sono radunati in 200. A Monza, piazza Trento e Trieste è semivuota. A Napoli, invece, la manifestazione prevista per le 17.30 in piazza Dante non è mai partita. Al corteo erano presenti circa venti persone, e alcuni reparti degli uomini per il servizio di sicurezza non hanno nemmeno lasciato la caserma, secondo quanto fa sapere SkyTg24.