Genova – La Costa Azzurra è subissata dall’alta richiesta di posti barca, a cui fa fronte un’offerta inferiore alla domanda e dai prezzi elevati. La Liguria, dunque, sembra decisa ad approfittarne: in cantiere diversi progetti per rendere le marine dei poli attrattivi per il turismo d’alta gamma. Il Sole 24 Ore riporta alcuni esempi, e lancia uno sguardo anche su Toscana e Lazio.

 

Il Consiglio Comunale di Imperia ha approvato il progetto per l’ultimazione del porto turistico, in cui sono previsti sei lotti con hotel, residenze di lusso, una torre ormeggiatori, lo Yacht Club, parcheggi, spazi verdi e retail. 136 milioni di euro in tutto (anche se per far partire i lavori occorrerà attendere le elezioni amministrative di maggio). A Marina di Ventimiglia (sulla Riviera di Ponente), un progetto da 60 milioni di euro prevede la realizzazione di un hotel cinque stelle e 60 appartamenti alto di gamma su uno spazio di quasi 20mila metri quadri. Tutto questo all’interno di un investimento più ampio di 200mila euro complessivi che copre un’area di 57mila metri quadri. Infine, a Genova, 350 milioni di euro stanno finanziando il waterfront di Levante, disegnato da Renzo Piano, sull’area dell’ex Fiera del Mare (100mila metri quadri). 250 milioni sono in arrivo dagli investitori privati Cds Holding e Orion. Termine dei lavori previsto: metà 2025.

 

A Pisa, Marina Developmentr Corporation ha acquistato un nucleo di terreni edificabili per cinque milioni di euro, nei pressi del porto. Previsti dei parcheggi pubblici a servizio della marina e di Villa rondini. Quest’ultima è un progetto di rigenerazione urbana che dovrà contribuire al rilancio del litorale. 220 milioni di euro di investimento, con la chiusura dei cantieri prevista per il 2030. A Civitavecchia (Roma), 24,6 milioni di euro serviranno a creare due porti, riservati uno alle navi da diporto e ai maxi yacht, l’altro alle navi da crociera, ai traghetti e alle navi commerciali.