Usa – Money Inc e CelebrityNetWorth – sito americano che fornisce i dati finanziari relativi alle celebrità – ha stilato la classifica 2021 degli chef più ricchi del mondo, nella top 10 nessun italiano. A decretarne la ricchezza non è solo l’abilità ai fornelli, bensì l’arte della comunicazione e la fama televisiva.

Il podio è detenuto dal britannico Jamie Oliver che oltre ad essere cuoco è anche conduttore e imprenditore, e ha un patrimonio di circa 313 milioni di euro. Al secondo posto con quasi 169 milioni di euro c’è Nobu Matsuhisa, chef e ristoratore nipponico noto per la cucina fusion con piatti giapponesi e ingredienti peruviani, e in affari con Robert De Niro per la catena di ristoranti ‘Nobu’. Gordon Ramsey, conosciuto per la sua schiettezza e il suo forte carattere, è al terzo posto con 160 milioni di euro circa, al netto delle perdite dovute al periodo pandemico come da lui dichiarato. Anche lui chef, ristoratore, scrittore e personaggio televisivo.
Il quarto posto è riservato a Wolfgang Puck, a capo dell’impero ‘Wolfgang Puck Companies’, che ha un patrimonio di circa 69 milioni di euro. In quinta posizione, con circa 67 milioni di euro, troviamo Thomas Keller, lo chef e imprenditore che ha ispirato il personaggio del cuoco nel film di animazione Disney Pixar ‘Ratatouille’. Al sesto posto Rachael Ray, la prima donna della classifica, che ha un patrimonio di 65 milioni di euro. È autrice, personaggio televisivo che ha basato il suo successo sulla cucina facile e veloce.
A seguire, al settimo posto, l’americano Emeril Lagasse che dichiara un patrimonio di 50 milioni di euro. David Chang, chef, ospite di Masterchef Australia e creatore di una serie Netflix, è ottavo con poco più di 50 milioni di euro. Al nono posto con circa 42 milioni di euro Ina Garten, che con una cucina casalinga e semplice ha conquistato spettatori americani e non. Ed infine, al decimo posto Marco Pierre White con 33 milioni di euro di patrimonio, prima chef stellato e poi autore di libri di cucina e partecipante a programmi televisivi.

Ma lo chef più ricco al mondo – tanto da non essere inserito nella classifica – è Alan Wong, tra i 12 fondatori della cucina hawaiana e con un patrimonio di 842 milioni di euro. Anche chef per Barack Obama alla Casa Bianca.