Milano – “Vivere in un appartamento, all’interno di un albergo, sarà il vero lusso nei prossimi anni”. Parole e musica di Elisabetta Fabri, presidente e Ad di Starhotels, catena alberghiera italiana di proprietà della stessa Fabri. L’occasione è la presentazione alla stampa dei Duomo Luxury Apartments by Rosa Grand Milano, i nuovi appartamenti di lusso, inaugurati a settembre, che integrano l’offerta dell’hotel milanese in Piazza Fontana.

 

Il progetto, il primo in Italia per la catena alberghiera, il secondo nel mondo dopo quello newyorkese, è rappresentativo di un nuovo modo di fare ospitalità. I viaggiatori, sia business sia leisure, chiedono sempre più frequentemente un luogo dove potersi sentire a casa, pur potendo godere di tutti i servizi di un hotel di lusso. Per questo motivo, come spiega Elisabetta Fabri, l’obiettivo è quello di estendere il progetto anche ad altre città italiane.

 

Si tratta di 20 appartamenti e quattro penthouse, disegnati dall’interior designer milanese Andrea Auletta, con una vista esclusiva sulle guglie del Duomo di Milano, di cui si può godere tanto dalle vetrate delle unità abitative, quanto dalle terrazze esterne. L’architetto ha infatti voluto offrire suggestioni diverse agli ospiti della struttura, giocando anche su diversi accostamenti cromatici: il grigio caldo e il color ruggine-aragosta.

 

Attenzione anche al tema della sostenibilità, sia ambientale sia sociale. Gli spazi, gestiti nella maniera più ottimizzata possibile, sono stati realizzati con materiali green. Inoltre, con la pandemia, Starhotels ha scelto di arredare le proprie strutture con prodotti esclusivamente made in Italy, al fine di sostenere l’artigianato locale.