IL SITO DEDICATO AI RESPONSABILI ACQUISTI, CHEF E SOMMELIER DELLE GRANDI CATENE ALBERGHIERE E DEI RISTORANTI DI LUSSO

Alimentazione forzata, 42 parlamentari sostengono la causa delle associazioni animaliste per vietarla in Europa

2024-05-06T11:35:08+02:006 Maggio 2024 11:34|attualità|

Milano – 42 parlamentari italiani si sono uniti a sostegno della campagna lanciata da Animal Equality, Animalisti Italiani, Enpa, Essere Animali, Lav, Lndc Animal Protection e Oipa, chiedendo al Governo di prendere posizione a livello europeo contro l’alimentazione forzata di anatre e oche. Tale pratica, infatti, è ancora permessa in alcuni paesi dell’Ue. Mentre in Italia è vietata dal 2007.

 

L’alimentazione forzata, destinata alla produzione del foie gras, è stata oggetto di condanna da parte del Comitato scientifico veterinario dell’Unione europea e della Fao per le sue conseguenze sul benessere degli animali. Nonostante ciò, paesi come Francia, Ungheria, Bulgaria, Spagna e la Vallonia in Belgio continuano a permettere tale pratica.

 

Le organizzazioni promotrici della campagna hanno inoltre ribadito la necessità di un divieto europeo dell’alimentazione forzata, evidenziando come l’84% degli italiani e l’88% degli europei, secondo l’Eurobarometro 2023, favoriscano una maggiore protezione degli animali allevati a scopo alimentare.

 

Torna in cima