Forte dei Marmi (Lu) – Giorgio Armani compra La Capannina, storico locale di Forte dei Marmi fondato nel 1929 da Achille Franceschi e dal 1977 acquisito e gestito da Gherardo e Carla Guidi. Non una semplice operazione finanziaria, bensì “un gesto affettivo, un ritorno alle origini (lì negli anni Sessanta conobbe il suo amico e socio Sergio Galeotti) e un tributo alla tradizione italiana”, come si legge in una nota della maison.
La Capannina ha accolto il gotha dell’imprenditoria, della cultura e della politica in vacanza in Versilia, mentre sul palcoscenico si sono esibiti cantanti come Edith Piaf, Gino Paoli, Edoardo Vianello, Ray Charles, Grace Jones, Gloria Gaynor e Ornella Vanoni. Con la gestione di Ghidi, infatti, la proposta del locale rappresentava proprio lo spirito dei suoi tempi. La formula odierna lega disco music e live show.
Il valore dell’operazione non è stato comunicato. Secondo indiscrezioni di Adnkronos, La Capannina è stata acquistata per una cifra tra i 12 e i 15 milioni di euro. La nuova gestione, comunque, sarà effettiva a partire dalla stagione estiva 2026.