Milano – Viviana Varese ottiene il riconoscimento Champions of Change, la nuova iniziativa di 50 Best, organizzazione che premia i 50 migliori ristoranti del mondo. Il premio, alla sua prima edizione, viene attribuito agli chef che hanno proposto e guidato un cambiamento positivo pur nel contesto straordinario vissuto negli ultimi 18 mesi. Presentato in collaborazione con S.Pellegrino, celebra coloro che hanno usato questo periodo difficile per promuovere azioni significative all’interno della propria comunità.

 

Varese, una stella Michelin al suo Viva di Milano, è stata premiata per il suo impegno a favore della comunità LGBTQ+ e, più in generale, per il suo sostegno a supporto dell’inclusione sociale. In primavera ha infatti aperto W Villadorata, in Sicilia, dove oltre ad assumere e formare agricoltori over-60 che hanno perso il lavoro, la chef collabora con fornitori che impiegano persone con disabilità per realizzare i piatti e le ceramiche dei suoi ristoranti W Villadorata Country Restaurant. Varese ha inoltre in programma l’apertura di una gelateria a Milano per cui sta assumendo e formando donne che sono state vittime di violenza domestica.

 

Oltre a Viviana Varese, sono stati premiati lo chef statuniteste Mark Evans e lo chef indiano Deepanker Khosla. 50 Best for Recovery, che ha promosso una campagna di raccolta fondi per il mondo della ristorazione, effettuerà una donazione sostanziale per ciascuna delle cause supportate dagli chef.