Roma – Istituito ufficialmente il Premio maestro d’arte della cucina italiana. Il disegno di legge di iniziativa governativa che ne introduce la figura è stato approvato anche dal Senato. Il riconoscimento verrà assegnato ai cittadini che si siano distinti in maniera encomiabile nel campo della gastronomia e abbiano esaltato il prestigio della cucina italiana, contribuendo a valorizzare l’eccellenza nazionale. Il premio sarà conferito annualmente dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

 

I primi sei premi saranno assegnati già quest’anno, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, uno per ciascuna delle categorie previste: gelateria, pasticceria, cucina, vitivinicoltura, olivicoltura e arte casearia. Tra i requisiti per la candidatura, è necessario avere concluso un percorso formativo pluriennale e aver maturato almeno quindici anni di comprovata e riconosciuta esperienza nel settore di riferimento. Agli insigniti potranno quindi essere conferiti incarichi di esperto negli istituti professionali per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

 

“Voglio dedicare al maestro Iginio Massari questo Premio, perché mi ha sollecitato a mettere in campo una norma che potesse valorizzare queste figure importantissime, spesso veri e propri ‘ambasciatori’ di qualità e d’italianità che tengono alto il nome del made in Italy nel mondo e che meritano dallo Stato un giusto riconoscimento per la loro arte ed il loro impegno”, ha sottolineato, in una nota ufficiale, Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. E ha aggiunto che “questo premio contribuirà a sostenere e a promuovere lo sviluppo dell’arte culinaria italiana, famosa nel mondo come eccellenza che coniuga artigianalità e creatività”.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore alberghiero e della ristorazione!