Firenze – Al via sabato 7 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze, la 19esima edizione di Taste, il salone gastronomico di Pitti Immagine. In scena fino a lunedì 9 febbraio, accoglierà più di 800 aziende espositrici che rappresentano l’eccellenza enogastronomica contemporanea. Nel percorso espositivo, ci saranno 120 nuovi produttori che rientrano o si presentano per la prima volta al pubblico di Taste. Il tema scelto per Taste 2026 è ‘True Food’, ‘Cibo vero’, con l’obiettivo è quello di mostrare i cibi non come fossero ‘in posa’, ma per come sono davvero. Il tema sarà sviscerato nel corso dei Taste Talk.

 

L’edizione 2026 presenta alcune novità logistiche: i visitatori entreranno da Porta Santa Maria Novella e s’imbatteranno subito nel Padiglione delle Ghiaie, punto d’incontro per conferenze ed eventi. In secondo luogo, il percorso da seguire non sarà più obbligato e i buyer potranno circolare liberamente all’interno della Fortezza.

 

Torneranno, invece, i consueti ‘Ring’, i dibattiti lanciati da Davide Paolini, il giornalista che vent’anni fa inventò la fiera. Quest’anno sono previsti tre ospiti d’eccezione: Massimo Bottura, Niko Romito e Max Alajmo, in veste di ‘produttori di cose buone’.

 

Sull’ultimo numero di Luxury Food&Beverage Magazine è disponibile un’anteprima di alcuni dei prodotti presentati durante la manifestazione: scoprili tutti.