Serralunga d’Alba (Cn) – Il tartufo d’Alba è al sapor di cioccolato: Ugo Alciati, chef dello stellato Guidoristorante al Villaggio Narrante di Fontanafredda, ha riprodotto, con il cioccolato, un tartufo, simile per forma e colore al vero fungo ipogeo, che può essere lamellato. La creazione si chiama Tartufo Regale. Di produzione artigianale limitatissima, il Tartufo Regale è proposto in un cofanetto (che ne contiene cinque, diversi per forma, dimensione e peso) numerato e autografato a mano dallo chef Ugo Alciati.
“Per realizzare il Tartufo regale sono necessari oltre 30 passaggi manuali, il primo dei quali è la selezione dei migliori tartufi d’Alba da riprodurre fedelmente con gli ingredienti della mia ricetta”, spiega lo Chef Ugo Alciati. “Viene utilizzato il cioccolato più pregiato al mondo – attualmente è solo lo 0,01% del cioccolato presente sul mercato – il Criollo del Venezuela e la nocciola Tonda Gentile Igp Piemonte; al suo interno non vi è aggiunta di coloranti, aromi artificiali o conservanti, e può essere lamellato come un vero e proprio tartufo”.
Piero Alciati, fratello di Ugo e maître-sommelier di Guidoristorante, suggerisce come abbinamento al Tartufo regale il Vermouth Rosso Superiore di Casa E. di Mirafiore. I profumi del Vermouth, enfatizzati dalla base di vino moscato e caratterizzati dalla verve del nebbiolo, esaltati dal cardamomo, spezia storicamente abbinata al cioccolato, trovano un connubio ideale con questo prodotto artigianale che gioca di equilibri tra dolcezza, aromi e il calore del cioccolato.
Rimani aggiornato su tutte le novità food&beverage per il settore alberghiero e della ristorazione!