Las Vegas (Stati Uniti) – Il Disfrutar di Barcellona è il miglior ristorante al mondo. Lo ha decretato la The World’s 50 Best Restaurants 2024, che premia i migliori talenti gastronomici provenienti da 26 paesi in cinque continenti. La classifica è stata svelata ieri sera a Las Vegas (nella notte italiana).

 

Il Disfrutar è un ristorante di Barcellona, tre Stelle Michelin, aperto nel 2014 dagli chef Mateu Casañas, Oriol Castro ed Eduard Xatruch, allievi di Ferran Adrià e già soci al Compartir, locale inaugurato nel 2012, terminata la ventennale esperienza a elBulli. Nel 2023, il Disfrutar occupava la posizione numero 2 in classifica ed è noto per le sue tecniche innovative e per l’eccellenza dei suoi ingredienti, che si traducono in un’esperienza che scardina in modo del tutto inaspettato i tradizionali canoni di un ristorante fine dining.

 

Nella classifica, Disfrutar è seguito sul podio da Asador Etxebarri di Atxondo, in Spagna, nei Paesi Baschi, e da Table by Bruno Verjus a Parigi.

 

Quanto ai ristoranti italiani, sono quattro i locali in classifica: il Lido 84 a Gardone Riviera (Bs), alla posizione n.12, che scende di cinque posizioni rispetto alla scorsa edizione; il Reale (n.19) a Castel di Sangro (Aq) e Uliassi (n.50) a Senigallia (An) che scendono rispettivamente di 3 e 16 posizioni rispetto alla classifica 2023. Il solo ristorante a guadagnare posizioni è il Piazza Duomo ad Alba (Cn) che invece sale di tre posti, consolidandosi al n.39.

 

Il nostro commento alla The World’s 50 Best Restaurants 2024 sarà divulgato nella newsletter pomeridiana. Se sei interessato, iscriviti cliccando sul tasto dedicato in home page!