Milano – Il gruppo immobiliare Statuto, da alcuni mesi, sta cercando un partner per le sue attività nel settore dei grandi alberghi. Ora, secondo le indiscrezioni rivelate dal Sole 24 Ore, sarebbero arrivate le prime manifestazioni di interesse da alcuni grandi fondi di private equity. Fra questi, il gruppo americao Apollo, alcuni fondi sovrani del Golfo persico e pure il saudita Public Investment Fund (Pif), che lo scorso anno ha già investito su Rocco Forte Hotels.

 

Sempre secondo il quotidiano, sarebbe prevista un’iniezione di capitale da circa 2 miliardi di euro che dovrebbe, in parte, ripagare i debiti di Statuto, ed essere investita nella strategia di espansione del gruppo, in particolare nei grandi alberghi all’estero. Statuto, infatti, ha già all’attivo partnership con alcuni top brand del settore alberghiero, come Four Seasons e Mandarin Oriental.

 

Secondo Il Sole 24 Ore, “l’operazione di ricerca di un partner finanziario, iniziata nei mesi scorsi, sarà anche un test per capire l’appetito dei grandi gruppi finanziari esteri per questa tipologia di asset: di sicuro, l’area del Golfo Persico è quella che ha mostrato finora maggior interesse per i grandi alberghi a cinque stelle”.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore alberghiero