Arzachena (Ss) – In Costa Smeralda, la domanda nel settore real estate è “di molto superiore all’offerta”, secondo quanto dichiara al Sole 24 Ore Mario Ferraro, ceo di Smeralda Holding, società italiana detenuta da Qatar Holding che gestisce gran parte della Costa Smeralda. “Per una villa con spiaggia privata non c’è un prezzo di mercato. Vale la componente emotiva e competitiva tra i super ricchi del mondo”, spiega Ferraro. “Russi, americani, mediorientali. Appena se ne trova una, parte una sorta di asta. Oggi per le ville in seconda fila, senza spiaggia privata, si parla di prezzi dell’ordine dei 50, 70mila euro al mq in zona Cala di Volpe o Romazzino”. La situazione attuale è frutto di una serie di investimenti, progetti e cantieri che oggi stanno iniziando a vedere la luce, con buone prospettive per il futuro. Progetti di cui è protagonista proprio la società detenuta da Qatar.
Smeralda Holding, che nella zona possiede quattro hotel di extralusso, la Marina di Porto Cervo, un cantiere navale, il Pevero Golf Club, oltre ad alcuni asset minori, ha introdotto alcune novità che puntano sul re-design delle strutture già esistenti: dalla riqualificazione degli hotel ad una più ampia proposta della ristorazione, dal wellness all’incremento delle attività sportive e per le famiglie, fino al rafforzamento della sostenibilità. In maggiore dettaglio, gli investimenti previsti quest’anno ammontano a 15,3 milioni di euro e includono il completamento della terza fase di restyling dell’hotel Cala di Volpe.
Come si legge sul quotidiano, il piano quinquennale al 2023 di Smeralda Holding, oltre a quanto già realizzato (per il valore di 46,5 milioni di euro), prevede la conclusione delle ristrutturazioni dell’hotel Cervo, del Pitrizza e ancora del Romazzino, e l’importante progetto di valorizzazione e riconversione del Cervo Tennis Club in un hotel lifestyle di 40 camere, una selezione di ristoranti brandizzati e spazi retail e che sarà rivolto alla clientela più giovane. I progetti ancora da concludere valgono 60 milioni di euro.