Milano – Valorizzare gli hotel e le strutture ricettive storiche e di qualità che operano da oltre cinquant’anni attraverso un riconoscimento ufficiale. Questa l’iniziativa promossa da Regione Lombardia, che grazie all’approvazione dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore a turismo, moda e marketing territoriale, Barbara Mazzali, ha istituito il premio.
“Sono fiera di istituire un riconoscimento per chi in Lombardia lavora da cinquant’anni nel sistema di accoglienza e ancor oggi prosegue il proprio lavoro con costanza e dedizione per far sentire i turisti a casa. Nella nostra Regione abbiamo alberghi storici, residence e tante strutture ricettive eccellenti, che meritano di essere premiate, così come quelle che stabiliscono un forte legame con il territorio dove operano, favorendo l’offerta di prodotti tipici e peculiarità locali, portando così indotto alla comunità locale”, spiega Barbara Mazzali.
I requisiti di ammissione per partecipare al bando prevedono che si tratti di strutture alberghiere e non alberghiere gestite in forma imprenditoriale, caratterizzate da: continuità nel tempo della gestione o dell’insegna per almeno cinquant’anni senza interruzione, salvo ristrutturazione dell’immobile o sospensione dovuta all’emergenza Covid, e regolare dichiarazione dei flussi turistici, negli ultimi tre anni. Per ottenere il riconoscimento regionale è necessario anche possedere almeno uno dei seguenti requisiti: realizzazione di interventi volti a migliorare la sostenibilità ambientale; accessibilità; legame con il territorio, con i prodotti tipici e le peculiarità; responsabilità e sostenibilità ambientale e/o gestionale certificate. Le proposte, come spiega il comunicato della Regione Lombardia, devono essere presentate attraverso il portale Bandi online.
Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!