Valencia (Spagna) – Lo chef spagnolo Quique Dacosta, che con i suoi ristoranti detiene sette Stelle Michelin, ha messo a disposizione gli spazi di due dei suoi locali – El Poblet e Llisa Negra, a Valencia – per dare aiuto alle vittime dell’alluvione che ha colpito la città lo scorso 30 ottobre. “‘Ogni pietra serve a costruire una parete’ e se è organizzata, tanto meglio. Di fronte a questa grande tragedia portata dalla Dana di Valencia, con un groppo in gola abbiamo iniziato a fare quello che sappiamo fare meglio, dare cibo“, si legge sul profilo Instagram del ristorante El Poblet. Si comunica dunque che “da qualche giorno le squadre di Dacosta, guidate a Valencia da Luis Valls, cucinano e distribuiscono razioni di cibo nei villaggi colpiti con l’aiuto di @wckitchen, la Ong fondata dallo chef Jose Andrés”.
Dacosta ha inoltre sostenuto, sempre tramite un videomessaggio sul proprio profilo Instagram, il lavoro di Azione contro la fame, associazione che si occupa di combattere la fame e la malnutrizione, intervenuta nelle zone colpite: “La situazione nella Comunità Valenciana è catastrofica. Abbiamo bisogno di molti più mezzi per fornire cibo, acqua e kit igienici a migliaia di persone che hanno bisogno di noi. Dobbiamo farlo in modo coordinato. Ogni piccolo contributo sarà molto importante per tutti”.
Come Dacosta, si sono mossi altri chef noti del panorama spagnolo: Javier Sanz e Juan Sahuquillo, Vicky Sevilla, Begoña Rodrigo, Ricard Camarena.
Ph: profilo Instagram @elpoblet_qd