Helsinki (Finlandia) – E’ stata presentata, lo scorso 27 maggio, l’edizione 2024 della Guida Michelin dedicata ai Paesi Nordici. La cerimonia si è tenuta al Savoy Theatre di Helsinki. La guida copre i ristoranti di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia: sono in tutto 268 quelli segnalati.

 

Due i locali che quest’anno hanno raggiunto l’ambito riconoscimento delle tre Stelle Michelin – il Jordnær (Danimarca) e il RE-NAA (Norvegia) – portando il totale a sei ristoranti tristellati nella regione. Il primo, guidato dallo chef Eric Kragh Vildgaard, si distingue per la cucina raffinata a base di frutti di mare e prodotti vegetali di alta qualità e la tecnica. RE-NAA, invece, diretto da Sven Erik Renaa, è il primo ristorante di Stavanger a ricevere Tre Stelle, impressionando gli ispettori per l’equilibrio e la qualità dei sapori.

 

Oltre ai nuovi tre Stelle, sono stati annunciati due ulteriori ristoranti con due Stelle: Kontrast a Oslo, che spinge la sostenibilità in prima linea, e VYN in Svezia, guidato dallo chef Daniel Berlin.

 

Nove nuovi ristoranti hanno ricevuto una Stella, tra cui Restaurant Aure a Copenaghen e The ROOM di Kozeen Shiwan a Helsinki. Otto nuovi Bib Gourmand sono stati assegnati, quattro dei quali a Copenaghen.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!