Milano – Torna anche nel 2024 la Top Hundred de Il Golosario: la selezione dei 100 migliori vini italiani novità assolute selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Accanto a questa classifica, dallo scorso anno, vengono proposte anche le Top Storiche, ovvero 100 cantine già premiate negli anni precedenti con la scommessa di esserci con un vino diverso. I produttori scelti saranno premiati domenica 3 novembre, sul palco di Golosaria, in scena a Fiera Milano Rho.
La Top Hundred quest’anno premia 21 etichette in Piemonte fra le novità e 22 fra le storiche, segnando un vero e proprio record; a seguire la Toscana (16 novità e 10 storiche). La Lombardia, poi, registra un’impennata nelle novità (11), ma le sorprese arrivano anche dalla Calabria che con 4 cantine novità e 5 storiche raggiunge uno dei giganti della viticoltura nazionale come la Sicilia che, a sua volta, annovera 6 storiche e 3 novità.
Il riconoscimento dei Top Hundred comprende anche i Top dei Top, ovvero l’eccellenza per ogni categoria, che in questa edizione registra alcuni dati curiosi. Nella spumantistica si è imposto un piemontese fuori dalle grandi rotte: lo Spumante Brut Blanc de Blancs Cin Cin Nato (da uve baratuciat) della cantina Agriforest Giuliano Bosio di Almese, in Val di Susa (To). Anche il Top dei Top dei rossi segna una piccola rivoluzione: a salire sul podio è la denominazione Montecucco con il Montecucco Riserva Bio Impostino 2018 della Tenuta l’Impostino di Civitella Paganico (Gr). Il Top dei Top dei vini bianchi è pescato invece fra le cantine storiche, ovvero la Collina dei Ciliegi di Grezzana, che è uscita con il Veneto Bianco Prea 2021 (da uve garganega, pinot bianco e chardonnay). Per il Rosato si va al Sud: il Calabria Gaglioppo Rosato Ligrezza 2022 di Terre di Balbia di Altomonte (Cs). Infine, Top dei Top tra i passiti è una gloria della viticoltura lombarda: il Moscato di Scanzo di Pagnoncelli Folcieri di Scanzorosciate (Bg).
Rimani aggiornato su tutte le proposte food&beverage per l’hospitality!