Milano – E’ Claudio Ceroni, presidente e fondatore di Magenta Bureau e, assieme a Paolo Marchi, di Identità Golose, a fare gli onori di casa alla presentazione ufficiale della linea Parmacotto Selection, dedicata dall’azienda di Parma all’alta ristorazione. “Oggi presentiamo qualcosa di insolito: un grande gruppo industriale che dedica una linea all’alta ristorazione e l’avvio di una collaborazione tra Parmacotto e Magenta Bureau sulla comunicazione”.

 

Il Ceo del gruppo, Andrea Schivazappa, ha dichiarato: “La nostra mission parla di tradizione e di brand. Il nostro brand è legato al territorio a partire dal nome e questo ci riempie d’orgoglio: sentiamo molto il ruolo di ambasciatori della tradizione italiana nel mondo. Purtroppo non sempre il food italiano in giro per il mondo è all’altezza della qualità dei veri salumi. Con Selection vogliamo offrire ai nostri clienti la garanzia di un livello molto alto. Nel 2019 abbiamo acquisito la Fratelli Boschi, un brand fortissimo nella stagionatura, che versava in un momento di crisi. Quest’azienda aveva un terreno predisposto per un ampliamento aziendale e in molti hanno pensato che realizzassimo un nuovo impianto. Invece, il terreno per il nuovo stabilimento è ancora lì, curato da un contadino che alleva le mucche. Perchè abbiamo deciso di tenere i due stabilimenti a Felino e a Pratopiano, con le loro muffe nobili. E’ stato un onore ricevere dopo soli tre anni il Luxury F&B Quality Award da una giuria di chef qualificati per il miglior prosciutto crudo. Per questa linea abbiamo deciso di puntare sul suino nero, un animale difficile da lavorare, perchè cresce più lentamente del Duroc e del Large White che utilizziamo abitualmente, ha un grasso importante, una parte magra complessa sia da stagionare che da cuocere. Però se si riesce a domare in fase di produzione, è eccezionale rispetto agli altri. Ci siamo subito detti che questo brand non può non dialogare con l’alta ristorazione. Sicuramente l’eccellenza dei prodotti è un requisito necessario, ma è fondamentale anche scegliere il linguaggio. In quest’ottica va letta la collaborazione con Dany Stauffacher di Sapori Ticino, la kermesse che porta nei migliori ristoranti e hotel svizzeri i top chef di un Paese ospite (quest’anno la Francia). Siamo l’unico grande brand del salume del nostro territorio” .
Gaia Gualerzi, direttore marketing, ha aggiunto: “Le parole chiave di questa linea sono autenticità e tecnica applicata alla grande tradizione del salume. Parmacotto Selection vuole essere oggi una firma professional di Parmacotto, che rimane il nucleo del gruppo. Il messaggio che vogliamo dare è che anche l’industria di marca può realizzare prodotti di altissimo livello. L’acquisizione di Fratelli Boschi è stata necessaria per acquisire l’expertise sullo stagionato, e il premio Luxury F&B ci ha lasciato molto soddisfatti. Per quanto riguarda la comunicazione, fare uno storytelling su una selezione significa letteralmente fare delle scelte, anche nei partner. Per questo abbiamo deciso di affidarci a un ambassador, lo chef Andrea Ribaldone, che possa spiegare anche l’applicazione che la Selection può avere come ingrediente”.
Clicca qui per scoprire altre proposte food & beverage di alta gamma!