Milano – Si è svolta ieri, a Milano, la Domori Experience, evento di presentazione ufficiale di Domori Professional. La nuova linea è dedicata ai professionisti del cioccolato e dell’alta cucina e pasticceria, sviluppata e distribuita in esclusiva da Irca Group, specialista nella produzione di cioccolato, creme, frutta, pistacchi, decorazioni e altre specialità per il settore alimentare.

 

L’incontro ha avuto come protagonisti Gianluca Franzoni, fondatore e presidente di Domori, Massimiliano Alajmo, chef tristellato de Le Calandre; Luigi Biasetto, Maestro Pasticciere di fama internazionale.

 

Nata dall’esperienza diretta di Domori come produttore e coltivatore di cacao, la linea Professional offre un viaggio tra le principali geografie delle origini Domori: dal Venezuela, il Chuao 75%, dell’Hacienda San José in Venezuela; dall’Ecuador, un Arriba Nacional 72%, del progetto Unocace; infine, dal Magadascar, il Sambirano 72%, una miscela di cacao Trinitario con un’alta percentuale di Criollo dalla valle nel nord-ovest dell’isola.

 

All’evento milanese i partecipanti hanno potuto scoprire le caratteristiche del cacao proveniente dalle tre isole: America, Africa e Criollo, attraverso una selezione di creazioni. Tra cui spiccano il panettone Intenso Fondente e Oro Puro con Sur del Lago 72% del maestro pasticciere Sal De Riso; una torta al cioccolato fondente Vidamà 60%, limone e pralinato del Maestro Davide Malizia, campione del Mondo di Pasticceria e Gelateria, Relais Desserts International. Senza dimenticare le applicazioni in gelateria, con le ricette sviluppate in collaborazione con il maestro gelatiere Eugenio Morrone, e le creme della nuova linea Domori Aurea, nelle varianti fondente, nocciola 40% e pistacchio 25%.

 

Protagonista della serata il dessert al piatto Note Fondenti, a firma del maestro pasticciere Yuri Cestari, brand ambassador Domori: un tortino al cioccolato Sur del Lago 72%, con cremoso Sur del Lago 100% e caffè, streusel al cioccolato, salsa al mascarpone e gelato bianco al caffè.