Bologna – La proposta è arrivata al magazine Fanpage.it da parte di Piero Pompili, restaurant manager del ristorante bolognese Al Campo: rendere obbligatorio il versamento di una mancia allo staff del ristorante al momento del pagamento. Il cliente dovrebbe elargire una somma che, a sua discrezione, può variare tra il 5 e il 20%. In questo modo verrebbero assicurate page più alte a camerieri e chef.
“Potrebbe sembrare un modo di deresponsabilizzare i datori di lavoro e il nostro Stato”, dichiara intervistato dal magazine online, “ma per come la vedo io è un intervento rapido e concreto a sostegno di chi ogni giorno è in sala. In questo modo incentivi anche il personale a lavorare meglio sapendo che guadagnerà anche in base a come si comporterà con il cliente”.
Secondo Pompili, “i datori di lavoro sono estremamente appesantiti dalle tasse. […] Non è facile sostenerli, si fa difficoltà anche con buste paga da 1800 euro. Il governo dovrebbe intervenire sulle tasse, ma in ogni caso i tempi sarebbero lunghi. A me piacerebbe che si aprisse un confronto con lo Stato così come non è mai stato fatto, ma sarebbe bello se a portare avanti le istanze della categoria fossero i lavoratori che entrano in cucina tutti i giorni”.
Immagine generata con IA.
Rimani aggiornato su tutte le novità del settore turistico, alberghiero e della ristorazione!