Parigi (Francia) – Non solo pentole, forni e tecniche culinarie, all’École Ducasse, la scuola di formazione del celebre cuoco francese Alain Ducasse, si studierà anche l’Intelligenza artificiale. All’interno dei programmi di formazione per gli chef del futuro sarà integrato infatti anche un corso che insegni a padroneggiarne i diversi sistemi esistenti.

 

Come si apprende dalla testata francese Food&Sens, l’École Ducasse si è rivolta a due esperti di nuove tecnologie, Anaïs Guesny e Anthony Virapin, co-fondatori di Copilot Works. Il loro compito: consentire agli studenti di comprendere e padroneggiare l’Ia per sfruttarne appieno il potenziale, senza però perdere in creatività.

 

Grazie all’Ia generativa, gli chef saranno in grado di ottimizzare la gestione delle materie prime, migliorare la pianificazione dei menu, calcolare l’impronta di carbonio e perfezionare le comunicazioni digitali con i clienti. Non solo. Alla fine del corso, gli studenti sapranno padroneggiare strumenti di Ia, avranno compreso ChatGpt e quindi riusciranno a ottimizzare i tempi di alcune operazioni nel loro lavorano: sapranno generare contenuti per i loro social network o definire i prezzi di vendita dei piatti tenendo conto di vari fattori.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!