Londra (Regno Unito) – Il 97% degli ospiti prima di prenotare un soggiorno in un hotel o in un resort consulta le recensioni dei clienti precedenti. E’ quanto emerge da uno studio di OnePoll commissionato dal gruppo alberghiero Accor. La ricerca è stata condotta tra l’8 e il 19 dicembre 2023 su 5mila viaggiatori di cinque Paesi europei che hanno soggiornato in un hotel o resort nei 12 mesi precedenti.

 

Risulta innanzitutto che le recensioni sono il secondo fattore più importante nel processo decisionale di prenotazione, subito dopo le camere e i servizi. In particolare, le informazioni a cui gli intervistati sono maggiormente interessati prima di prenotare un soggiorno riguardano la pulizia dell’hotel o del resort. Alla domanda sulle aree principali di interesse, il 52% ha indicato la pulizia come fattore più importante, seguito dal rapporto qualità-prezzo (27%), dalle camere (26%), dalla posizione (21%) e dalla cordialità del personale (19%).

 

Non manca un criterio nella lettura delle recensioni. Dallo studio emerge infatti che la maggioranza di coloro che leggono le recensioni (63%) cerca di adottare un approccio equilibrato, considerando sia le recensioni positive che quelle negative. Inoltre, più di due terzi (67%) ignorano quelle più vecchie di sei mesi, a conferma dell’importanza delle recensioni recenti.

 

Dopo aver soggiornato in un hotel o resort, quasi il 57% degli ospiti afferma di scrivere recensioni per almeno la metà dei loro soggiorni. Il 10% dei partecipanti scrive una recensione dopo ogni soggiorno, mentre un altro 30% lo fa quasi sempre. Il 71% degli intervistati, inoltre, apprezza quando gli hotel rispondono alle recensioni, ritenendo che ciò dimostri una reale considerazione del riscontro dei clienti.

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!