Pasadena (Stati Uniti) – E se l’intelligenza artificiale arrivasse nelle cucine professionali? Succede in California, a Pasadena, dove ha aperto CaliExpress by Flippy, un ristorante completamente automatizzato. Il locale nasce dalla collaborazione tra tre realtà americane: CaliGroup, una holding che attraverso la tecnologia si propone di trasformare la ristorazione e il retail, Miso Robotics, che ha creato la prima postazione di frittura robotica controllata da AI, e PopID, un’azienda di tecnologia che si occupa di semplificare ordini e pagamenti attraverso la biometrica.

 

Come funziona? I clienti posso inoltrare il proprio ordine e pagare attraverso dei totem, che forniscono persino suggerimenti personalizzati. Gli avventori assistono dunque alla preparazione del proprio hamburger, realizzato con carne Wagyu, con patatine: un robot, ricevuto l’ordine, si occupa di macinare la carne e dare forma all’hamburger, mentre la friggitrice robotizzata procede alla cottura delle patatine.

 

Secondo quanto si legge in un comunicato, l’uso di queste tecnologie consente al gruppo di fare affidamento a uno staff ridotto. Gli impiegati di CaliExpress by Flippy lavorano così in un ambiente meno stressogeno e vanno incontro a meno rischi di ustioni a causa di piastre e olio di frittura. Inoltre i robot consentono di ridurre gli sprechi in cucina.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo