Milano – Si è spento mercoledì 11 dicembre a Milano, a 72 anni, Vincenzo Santoro, fondatore di Pasticceria Martesana, una delle eccellenze dell’alta pasticceria italiana.
Nato in Puglia nel 1952, si trasferì giovanissimo a Milano, dove iniziò a coltivare la passione per la pasticceria e la lievitazione. A soli 14 anni cominciò il suo percorso nella storica bottega di via Cagliero, inaugurata nel 1966.
Si formò anche in Francia, presso la Scuola di gastronomia Ile Saint-Jeaux, portando Pasticceria Martesana al successo con creazioni come la celebre torta Duomo e l’apertura di nuove sedi a Milano (via Sarpi, piazza Sant’Agostino, Mercato Centrale e Porta Romana) e Como, ottenendo il riconoscimento di bottega storica nel 2019.
Santoro ha formato intere generazioni di pasticcieri, tra cui figure di spicco come Domenico Di Clemente, oggi executive pastry chef del marchio. E sotto la sua guida, la pasticceria ha ottenuto riconoscimenti come le Tre Torte della guida ‘Pasticceri e Pasticcerie’ del Gambero Rosso e il titolo di miglior panettone d’Italia alla competizione ‘Artisti del Panettone’ nel 2020. Nel 2023, Santoro ha inoltre ricevuto l’omaggio del maestro Iginio Massari, che lo ha premiato come uno dei migliori pasticcieri del mondo.
Ph: Ig @pasticceriamartesana