Milano – Come ai migliori ristoranti assegna una, due o tre Stelle, la Guida Michelin premia le strutture ricettive più meritevoli attribuendo, per la prima volta in Italia, le Chiavi. I nomi delle destinazioni selezionate – 146 in totale – sono stati svelati nella giornata di oggi.

 

Gli ispettori hanno giudicato gli alberghi sulla base di soggiorni o visite anonime, seguendo cinque criteri di qualità: eccellenza nell’architettura e nel design degli interni; individualità, personalità e autenticità; qualità e solidità del servizio, del comfort e della manutenzione; rilevanza della struttura nell’ambito della località in cui si trova; coerenza tra il prezzo e l’esperienza offerta.

 

107 strutture hanno ottenuto una Chiave Michelin. Queste le caratteristiche, descritte dalla Guida, che fanno di un hotel meritevole del riconoscimento: “Si tratta di un gioiello con carattere e personalità propri. Può rompere gli schemi, offrire qualcosa di diverso o semplicemente essere uno dei migliori del suo genere. Il servizio è sempre all’altezza e offre molto di più rispetto a strutture di prezzo simile”. Sono 31, invece, i luoghi premiati con due Chiavi: “Un luogo straordinario sotto ogni punto di vista, che regala un’esperienza memorabile. Un hotel di carattere, personalità e fascino, gestito con passione e notevole cura. Il design o l’architettura di pregio e un legame forte con il territorio in cui si trova sono gli ingredienti per un soggiorno eccezionale”. Le 8 destinazioni a cui sono state assegnate tre Chiavi sono, invece, considerate “il non plus ultra in termini di comfort, servizio, stile ed eleganza”. La descrizione così prosegue: “È uno degli hotel più straordinari del mondo e una destinazione in sé per il viaggio di una vita. Ha tutti gli elementi per offrire un soggiorno indimenticabile”.

 

Fra i tre Chiavi figurano:

 

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore alberghiero e della ristorazione!