Camalò di Povegliano (Tv) – Successo per La Casearia Carpenedo alla XVIII edizione di Caseus Veneti. Il formaggio Conciato al Pepe Nero ha infatti ricevuto nell’ambito del Concorso formaggi veneti il Premio della Critica con un Oro e il Premio della Giuria Popolare, consegnati al produttore e affinatore Antonio Carpenedo, nonché fondatore dell’azienda trevigiana, da Gioacchino Bonsignore, volto televisivo Mediaset e da Alberto Marcomini, tra i massimi conoscitori dell’arte casearia.

 

Il Conciato al Pepe Nero nasce dalla fascinazione di Antonio Carpenedo per le spezie, i loro profumi e origini, fa sapere l’azienda. Il formaggio fresco ottenuto con latte vaccino pastorizzato viene adeguatamente stagionato per cinque mesi e al momento perfetto sigillato in botti di rovere con un mix di pepe. Le botti così riempite seguono un preciso programma di rotazione per permettere una perfetta trasformazione e trasferimento dei sapori.

 

La figura dell’affinatore e il suo ruolo non sono ancora così conosciuti e proprio questo è stato l’intento del premio: portare l’attenzione non solo al prodotto ma anche a chi lo crea, capace di esaltarne i sapori con un’expertise di oltre 60 anni, come nel caso di Antonio Carpenedo, pioniere di un percorso, quello dell’affinamento, che ha aperto la strada a un mercato nuovo.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità food&beverage per il settore alberghiero e della ristorazione!