Milano – Nella cornice dell’hotel Park Hyatt Milano è stata presentata l’annata 2017 del Barolo Docg Riserva Cannubi ‘1752’ della cantina Damilano, azienda storica del Barolo, durante una degustazione verticale che ha ripercorso l’evoluzione di questo vino iconico, nato con la vendemmia 2008. Il Cannubi ‘1752’ celebra il nucleo storico della zona Tumela, nel cuore della collina di Cannubi, caratterizzata da suoli che esaltano le qualità del Nebbiolo.

 

La degustazione ha offerto una panoramica delle annate 2008, 2010, 2015, 2016 e 2017, che rivelano come il Cannubi ‘1752’ sia una creatura viva, che si evolve nel tempo, mantenendo sempre eleganza e complessità. L’annata 2017, segnata da condizioni climatiche estreme, ha prodotto un vino dai profumi intensi di frutta matura, spezie e fiori, con tannini strutturati e un ottimo equilibrio. I vini si contraddistinguono per i loro intensi aromi di frutta matura, spezie e fiori, bilanciato da tannini significativi e da un buon equilibrio complessivo. Nonostante le sfide climatiche, i Barolo del 2017 si rivelano eleganti e complessi, ideali sia per un consumo immediato che per un invecchiamento a lungo termine.

 

La cantina Damilano ha inoltre svelato il Timorasso Derthona 2023, un bianco elegante e complesso che arricchisce la loro collezione, durante un pranzo curato dallo chef Guido Paternollo del ristorante Pellico 3.

 

 

Rimani aggiornato su tutte le proposte food&beverage per l’hospitality!