Milano – Nel primo trimestre del 2024, il settore alberghiero è stata la seconda destinazione per gli investimenti immobiliari in Italia. Con transazioni che hanno raggiunto i 330 milioni di euro, il mercato degli hotel ha registrato un incremento del 9% rispetto al medesimo periodo del 2023, secondo l’ultimo rapporto di Cbre.
Mentre il settore immobiliare commerciale mostra segni di ripresa generale con investimenti globali di 1,35 miliardi di euro, hotel e uffici emergono come gli unici comparti in espansione. Questo risultato riflette un consolidamento dei segnali di miglioramento già osservati nei mesi scorsi, nonostante le sfide poste dai recenti rialzi dei tassi d’interesse.
Cbre sottolinea una possibile normalizzazione delle performance dell’industria alberghiera nei mesi a venire, dopo anni di crescita eccezionale dei prezzi per camera. Il mercato degli investimenti rimane vivace, preludendo a possibili ottimi risultati per la seconda metà dell’anno, sebbene si attendano segnali di compressione dei rendimenti per le nuove operazioni su cosiddetti ‘trophy assets’.