Lodi – Alessandro Proietti Refrigeri (in foto), chef della Coldana di Lodi dal 2023, a inizio anno aveva annunciato sui proprio social che “con il servizio del 1° gennaio ho chiuso il mio percorso al ristorante La Coldana. La mia decisione, anche se non facile, arriva dal voler continuare il mio percorso in contesti di ristorazione fine dining”.
A distanza di pochi giorni, Alessandro Ferrandi, titolare del locale, ha fatto sapere che “a partire dal 2026, La Coldana ha scelto di non perseguire il mantenimento del riconoscimento Michelin e di non proseguire nel percorso di valutazione, interrompendo contestualmente la collaborazione con lo chef responsabile della cucina“. Ha inoltre aggiunto che si tratta di “una decisione maturata nel tempo, che non nasce da un giudizio negativo sul lavoro svolto né da una presa di distanza dal mondo delle guide, ma dalla volontà di riallineare il ristorante alla propria identità più profonda”.
La Coldana oggi offre tre proposte ricettive e gastronomiche: c’è il ristorante, che propone una cucina contemporanea con materie prime ricavate entro 30 km dalla cascina in cui sorge il locale; c’è Vi:te, l’enoteca con cucina, specializzata in vini al calice abbinati a piatti con ingredienti del territorio; e infine c’è la location per eventi.
Prenderà le redini della nuova proposta gastronomica de La Coldana Andrea Vignale, già sous chef del ristorante negli ultimi quattro anni.
Ph: profilo IG @la_coldana
Scopri tutte le novità sui protagonisti della ristorazione e dell’hospitality!
