Taormina (Me) – Un momento di analisi, riflessione e dibattito per fare il punto sullo scenario attuale del comparto della ristorazione. Questo è stato il convegno annuale dell’associazione Ambasciatori del gusto. Si è svolto il 7 e 8 novembre presso il Palazzetto dei Congressi di Taormina (Me), dove si sono riuniti cuochi, imprenditori, manager e docenti universitari. Obiettivo dell’iniziativa era delineare le possibili linee guida del futuro della ristorazione. Due i macro-focus dettati dall’attualità: la gestione del personale e la necessità di innovare.
Talento, capitale umano e giovani sono stati dunque alcuni dei temi trattati. A tal proposito è intervenuta Elisabetta Moro, professoressa di Antropologia: “Molti hanno così cambiato lavoro, e i più giovani cercano oggi lavori sicuri con molte garanzie. Si sentono facilmente sottopagati e sfruttati. Serve a mio parere una sorta di coinvolgimento nel loro posto di lavoro e un sistema di benefit che li faccia proseguire: la nostra è una società che dà bonus. I benefit potrebbero riguardare lo studio e i corsi di formazione”.
A confermare che serve un cambio di rotta, culturale prima ancora che operativo, sono stati i numeri riportati da Stefano Pregel, esperto vertical leader Horeca di ManpowerGroup. Secondo Pregel, il 43% dei datori di lavoro nella ristorazione e hotellerie intende assumere personale durante il quarto trimestre. Mentre il 18% prevede una diminuzione della forza lavoro. Nonostante il forte ottimismo sulle assunzioni, le aziende affrontano una carenza di talenti: il 74% dei datori di lavoro registrano difficoltà nel reperire le hard skills e le soft skills richieste. “Il 58% delle imprese nella ristorazione lamenta la scarsità di competenze specifiche di settore unite a nuove competenze digitali”, afferma Pregel. “Occorre quindi lavorare su due fronti: la proposta e la formazione. La proposta deve tener conto di nuove esigenze e deve restituire un ascolto attivo: oggi i candidati sono disponibili a lavorare sodo, ma desiderano worklife balance e welfare, benefit”.
L’intervento di Paola Sarco, exhibitions manager di Tuttofood Fiera Milano, ha concluso l’appuntamento. Insieme al presidente AdG Alessandro Gilmozzi ha annunciato la collaborazione tra i due enti in occasione della prossima edizione della manifestazione in programma dall’8 all’11 maggio 2023.
Rimani aggiornato su tutte le novità del settore alberghiero e della ristorazione!