Brusaporto (Bg) – Una vertical farm a Brusaporto (Bg). Apre, nella sede dello storico ristorante Da Vittorio, una struttura per il vertical farming, un modello di produzione vegetale sostenibile e ad alto contenuto tecnologico. L’iniziativa è frutto della collaborazione della famiglia Cerea con Planet Farms, azienda tra i leader nel settore con sede a Cavenago Brianza (Mb). La farm, rivestita da assi di larice per integrarsi con il paesaggio del Parco della Cantalupa, dove ha sede il Da Vittorio, ospita due camere di crescita, visibili dall’esterno attraverso grandi oblò. Ogni camera contiene sei aree disposte su tre livelli e indipendenti l’una dall’altra, per poter ospitare famiglie di colture con esigenze differenti.
Verranno coltivate con tecniche di agricoltura idroponica ‘fuori-suolo’, che consentono di risparmiare oltre il 95% di acqua e di ridurre l’impatto sul suolo destinato all’attività agricola, molteplici tipologie di basilico, baby-leaves e altre varietà specifiche. Tutti i parametri colturali – dalla temperatura all’umidità, dalla ricetta della soluzione nutritiva all’intensità e composizione della luce, fino alla qualità di semi, substrati, aria e acqua – sono controllati da un software proprietario interno e da un sistema di intelligenza artificiale, per creare le condizioni ideali in tutte le fasi della crescita delle piante. Il ciclo produttivo si svolge in un ambiente protetto e isolato dall’esterno, per evitare il contatto con agenti patogeni e di conseguenza l’uso di fitofarmaci e pesticidi.
“Attraverso la partnership con Planet Farms, Da Vittorio diventa ambasciatore di una nuova cultura del cibo basata su filiera integrata, zero sprechi, zero trasporti e un utilizzo responsabile delle materie prime a disposizione”, spiega la famiglia Cerea. “Oggi più che mai siamo consapevoli quanto sia importante nutrire il mondo senza privarlo delle sue risorse e crediamo che anche l’alta ristorazione abbia un ruolo fondamentale nel veicolare questo messaggio: ecco perché, attraverso la vertical farm installata, possiamo dare per primi il giusto esempio”.
In foto, da sinistra: Roberto ed Enrico Cerea
Rimani aggiornato su tutte le novità dei protagonisti del settore alberghiero e della ristorazione!