Venezia – Ricavi in aumento per Hnh Hospitality, che ha presentato, la scorsa settimana, i risultati del primo semestre 2024 (da novembre 2023 ad aprile 2024). Il gruppo italiano dell’ospitalità ha toccato i 33,7 milioni di euro di ricavi. E, secondo indiscrezioni pubblicate da MF, starebbe studiando il dossier quotazione dopo l’ingresso nel programma Ipoready di Euronext.

 

Alla chiusura del primo semestre al 30 aprile, inoltre, Hnh ha ottenuto le seguenti performance: l’occupancy rate (Or, tasso di occupazione delle camere) è del 70,3%, dato in crescita rispetto allo stesso periodo lo scorso anno (65%); si registra inoltre un Adr (prezzo medio di vendita delle camere) pari a 123,5 euro a fronte dei 116,6 euro del primo semestre 2023. Nel primo semestre del 2024, Hnh Hospitality ha inoltre registrato un Ebitda negativo di  -3,693 milioni di euro, risultato influenzato principalmente dagli effetti della stagionalità tipica del settore.

 

Secondo quanto si legge su una nota del gruppo, però, “le prospettive per la fine del 2024 sono decisamente positive. I ricavi totali sono stimati a 113,7 milioni di euro, rappresentando un incremento del 7,6% rispetto all’anno precedente e del 2,2% rispetto al budget previsto”.

 

In previsione di crescita anche l’Ebitda per l’intero anno, che dovrebbe attestarsi a 17,2 milioni di euro, segnando un ulteriore incremento rispetto al 2023. “Questi risultati attesi confermano l’opportunità di ampliare la strategia di sviluppo anche attraverso la recente apertura al real estate“, commenta Hnh Hospitality, “con l’obiettivo di riqualificare attivamente edifici grazie alla presenza di coinvestitori, istituzionali e privati come i family office”.

 

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore alberghiero