Milano – E’ stata presentata ieri, in occasione di Golosaria, la guida IlGolosario Ristoranti di Marco Gatti e Paolo Massobrio, quest’anno giunta alla sua decima edizione. Peculiarità di questo compendio, che censisce oltre 4.200 locali e si definisce la “guida nera anti-Michelin”, è che ogni categoria ristorativa può avere il massimo dei voti nel suo ambito, vale a dire, la corona radiosa. Nel complesso sono 570 le Corone e 1.038 i Faccini Radiosi, mentre la Corona Rossa Unica, è stata assegnata ai migliori esempi per ciascuna delle cinque categorie. Per i ristoranti la scelta è caduta al San Martino 23 di San Gimignano; per le trattorie di lusso al Rimulas di Voghera (Pv); per le trattorie al Baccicin du Caru di Mele (Ge); per le pizzerie da Campana la pizza in teglia a Corigliano-Rossano (Cs) e per le aziende agritustiche al Sa Mandra di Alghero (Ss).
“Dopo dieci anni questa guida si è consolidata in un pubblico che non cerca da noi l’ennesima celebrazione dei cuochi star, ma locali dove andare a mangiare con soddisfazione, sotto tutti i punti di vista”, affermano Gatti e Massobrio. “E poi quest’anno c’è la sorpresa di vedere emergere nuovi format di locali, che magari rinunciano a modelli che imporrebbero altre guide, ma continuano a fare quell’alta cucina creativa italiana, che spesso caratterizza quelle che raccontiamo come ‘trattorie di lusso'”.
Accanto a ilGolosario Ristoranti, sono pubblicate anche altre due guide di riferimento per gli amanti del mangiare e bere bene: IlGolosario 2025, con oltre mille pagine dedicate ai prodotti e ai negozi di qualità e ilGolosario Wine Tour 2024, la guida all’enoturismo che segnala 1.300 cantine che hanno scelto di investire anche nell’ospitalità.